

Biblioteca
Mons. Michele Giulio Masciarelli
Senza biblioteche cosa abbiamo? Non abbiamo né passato né futuro.
(Ray Bradbury)
Biblioteca della Parrocchia Santi XII Apostoli di Chieti Scalo, nata dal fondo librario del Monsignor Michele Giulio Masciarelli (Casalincontrada 2 settembre 1944 - Francavilla al Mare 11 giugno 2021), teologo, docente, filosofo e sacerdote.
La Biblioteca “M. G. Masciarelli” nasce nel 2022 da un progetto di collaborazione tra la Parrocchia Santi XII Apostoli di Chieti scalo rappresentata dal parroco don Emiliano Straccini e le bibliotecarie Rita Pagliara e Valentina Pascetta nell’intento di avviare interventi di ricognizione, inventariazione, catalogazione e collocazione a scaffale del materiale monografico di proprietà della Parrocchia. Le bibliotecarie hanno dato avvio alle operazioni di selezione e suddivisione del patrimonio librario (di tipo monografico e seriale) in sezioni dedicate secondo l’ordinamento Dewey (Classificazione Decimale Dewey), predisponendo elenco inventariale, catalogo bibliografico, strumenti di corredo e segnaletica apposita per favorire la ricerca bibliografica.
I NOSTRI ORARI
La biblioteca è aperta nei seguenti giorni:
- LUNEDÌ dalle 15.00 alle 18.00
- MERCOLEDÌ dalle 08.00 alle 12.00




LE NOSTRE BIBLIOTECARIE
La biblioteca è gestita dalle Bibliotecarie
- RITA PAGLIARA
- VALENTINA PASCETTA




Lascito Domenico Genco - sezione Poesia e Letteratura
La Biblioteca "Mons. Michele Giulio Masciarelli" si è di recente arricchita di un importante lascito di Domenico Genco, professore di materie letterarie presso il Liceo classico "G. B. Vico" di Chieti, che si è spento all'età di 84 anni nel luglio 2022.
Le nostre SEZIONI
La Biblioteca è suddivisa in una serie di sezioni tematiche tutte di argomento teologico-filosofico, storico, letterario, spirituale, di storia locale, culturale, esperienza religiosa, all'interno delle quali confluiscono i volumi che costituiscono il patrimonio bibliografico.
Di seguito tutte le nostre sezioni: